Contratto e condizioni

Questo è un formato generico del tuo contratto Editus, che delinea i termini e le condizioni, gli obblighi, i doveri e le responsabilità sia di Editus che del cliente. Per vedere le opzioni, torna al tuo Area personale, vedi la tua email di registrazione o inviaci un’email.

Contratto e condizioni

Questo è un formato generico del tuo contratto Editus, che delinea i termini e le condizioni, gli obblighi, i doveri e le responsabilità sia di Editus che del cliente. Per vedere le opzioni, torna al tuo Area personale, vedi la tua email di registrazione o inviaci un’email.

Editus crede fermamente nel principio del ‘linguaggio semplice’, che si ritrova anche nel modo in cui scriviamo i nostri documenti contrattuali. Per saperne di più, clicca qui. Se vuoi consultare la versione formale della sezione termini e condizioni, contattaci.

PREMESSA
Firmando questo contratto, io sottoscritto…………… dichiaro di avere il potere di firmare per mio conto o in nome e per conto della società o azienda da me rappresentata (nome azienda), e di adempiere agli obblighi che ne derivano per l’acquisto della prestazione d’opera qui di seguito descritta. Dichiaro anche di essere l’unico interlocutore con cui Editus, la controparte è tenuta a parlare e dal quale riceverà indicazioni per il progetto cui il contratto si riferisce.

Editus dichiara di avere l’esperienza e la competenza di svolgere quanto concordato e descritto con voi, che lo farà in modo professionale e nei tempi stabiliti. Che vi terrà costantemente informati dell’avanzamento del lavoro e che farà sempre il possibile per rispettare le tempistiche e proteggere sempre la privacy dei vostri documenti, la vostra riservatezza e la fiducia riposta.

Con il presente contratto le parti convengono sui termini e le condizioni in esso descritti e si impegnano a rispettare i doveri, gli obblighi e le responsabilità in esso contenute.

In data odierna…………… si stipula il presente contratto, chiamato anche ‘accordo’, fra (nome, cognome e indirizzo) – quale rappresentante legale di……………….. e di seguito chiamato anche ‘cliente’ o ‘voi’- e Editus Italia – di seguito anche denominato semplicemente ‘ Editus’ o ‘noi’. Il presente contratto stabilisce gli accordi che regolano entrambe le parti per il progetto delineato al punto 1, e di seguito denominato ‘progetto’, il quale sarà completato entro il periodo di tempo stabilito al punto 2, di seguito denominato ‘durata’, per il prezzo stabilito al punto 3, di seguito chiamato ‘prezzo’.

1. DESCRIZIONE
Con il presente (……), nella persona di………….. si impegna a conferire ad Editus la seguente prestazione:

(dettagli)

Nell’accordo precontrattuale sono stabiliti in dettaglio i contenuti del progetto (il quale diventa vincolante con la firma del presente contratto).

2. DURATA
Per durata del contratto si intende il tempo necessario ad Editus per completare il progetto ed è stabilito essere  (dettagli) settimane/mesi dal giorno in cui ci avrete fornito tutto quello di cui abbiamo bisogno per cominciarlo, svolgerlo e completarlo secondo quanto discusso e concordato.

3. PREZZO
Il prezzo stabilito per la prestazione in oggetto al presente contratto è di:
€ (dettagli) + IVA + (varie ed eventuali tasse dovute per legge).

Qualora doveste chiedere qualcos’altro o qualcosa in più rispetto ai contenuti descritti nel contratto preliminare, ne parleremo e concorderemo eventuali modifiche e aggiunte in forma scritta. La fattura finale riferita al presente contratto includerà tali eventuali modifiche e implementazioni. E’ possibile, però, che proporremo contratto aggiuntivo e un nuovo accordo economico tra noi nel caso in cui, in corso d’opera, le modifiche e le aggiunte che chiederete al presente contratto siano tali da renderlo opportuno.

4. PAGAMENTO
Editus è una piccola azienda, pertanto siamo sicuri che comprendiate l’importanza di pagare nei termini stabiliti le fatture che vi inviamo, e siamo certi che anche voi vogliate mantenere con noi un buon rapporto e ottenere da noi un buon prodotto. Per questo contratto vi invieremo due fatture, una prima di cominciare il lavoro, e la fattura di saldo, invece, vi verrà inviata al termine del progetto e prima di consegnarvelo nelle sue parti o nella sua interezza. Dunque la prima fattura sarà del 50% del preventivo sul contratto e la seconda includerà anche eventuali modifiche che avremo concordato e apportato al progetto in corso d’opera. Entrambe le fatture andranno pagate con bonifico bancario sul conto che indicheremo in fattura ed entro 7 giorni dalla data di ricezione della fattura stessa. Saranno a vostro carico eventuali costi associati al trasferimento di denaro con bonifico bancario, ed eventuali costi di cambio di valuta.

5. COOPERAZIONE
Cooperazione significa lavorare insieme, e noi siamo orgogliosi di avere un buon rapporto di lavoro con i nostri clienti. Questo può esserci solo se tra noi c’è una buona comunicazione e se vi sentite coinvolti. Il che implica sia puntualità nell’invio del materiale, delle fonti, dei documenti e delle informazioni che vi chiederemo, consegna nei formati che vi chiederemo e che ci saranno necessari al fine di completare il progetto. Significa anche verifica da parte vostra del nostro lavoro, rispondere a tutte le nostre domande e prendere le decisioni che vi chiederemo di prendere in modo tempestivo al fine di progredire nella lavorazione del progetto. Vi atterrete altresì al rispetto dei termini di pagamento stabiliti nel presente contratto. Se tutto questo non succede, ne risentono il nostro impegno verso il progetto e il suo termine di ultimazione.

Qualora non riceveremo notizie da voi per oltre 15 giorni da una nostra richiesta scritta, riterremo questo contratto nullo e sospenderemo il lavoro sul vostro progetto. Vi restituiremo i files originali e nessuna parte del lavoro da noi svolto sino a quel momento.

6. COMPLETAMENTO
La data di inizio del progetto rispetto alla sua durata (vedi punto 2 di questo contratto) è la data in cui avremo da voi ricevuto tutti i files e tutti i documenti che vi chiediamo per cominciare a lavorare sul vostro progetto, e quando avrete pagato la prima fattura. Non è la data presente su questo contratto. Se, ad esempio, temporeggerete nel prendere una decisione o tarderete ad inviarci un documento, siamo autorizzati a spostare il termine di ultimazione del progetto.

7. MENZIONI
Poiché siamo orgogliosi del nostro lavoro, ogni stampato e ogni sito web che produrremo potrebbe includere una piccola menzione di testo con il nostro nome. Siamo autorizzati a mostrare parti del lavoro per voi svolto e ad inserirlo nel nostro portfolio o sul nostro sito web, e sarete sempre menzionati. Non potete rimuovere il nostro nome dal materiale che abbiamo prodotto per voi, anche se vi apporterete sostanziali modifiche nel futuro, lo rinominerete, lo sposterete, lo darete o venderete ad altri. Tantomeno potete menzionare altri autori su parti o su tutto il nostro lavoro.

8. COPYRIGHT
Quando avrete saldato le fatture relative al progetto e se il contratto non è stato rescisso da nessuna delle due parti, vi assegneremo il copyright, diritti e proprietà intellettuale del lavoro completato. Sarete proprietari della versione finale e di tutte le versioni intermedie, nonché di tutti gli elementi che abbiamo creato per il vostro progetto, compreso le immagini, il materiale grafico, il design e tutti i dettagli tecnici. Sarà tuttavia di nostra proprietà quanto abbiamo sviluppato precedentemente al vostro progetto e che non è entrato nella computazione della prestazione d’opera. Noi manterremo, infatti, la proprietà di quella particolare combinazione di elementi che compone il design completo, ma daremo a voi i diritti di utilizzo, esclusivamente e solamente per questo progetto, per sempre.

9. RESPONSABILITA’
Garantite di essere proprietari o di avere licenza d’uso di tutti i testi, del materiale grafico, dei dati e delle immagini che ci consegnate, e vi impegnate a tutelarci da eventuali rivendicazioni e pretese di terze parti qualora il materiale che usiamo e ci avete consegnato sia privo di licenza d’uso e di proprietà di altri. Noi vi promettiamo altrettanto: tutto quello che usiamo nel nostro progetto o è nostro, o di pubblico dominio o abbiamo il permesso di utilizzarlo e di concedervene l’uso. Promettiamo di tutelarvi, per il progetto del presente contratto, da qualsiasi rivendicazione da parte di terzi per l’utilizzo della proprietà intellettuale altrui. Con o senza avviso, la vostra responsabilità nei nostri confronti o nei confronti di terzi si limita all’ammontare del presente contratto, anche nel caso in cui doveste perdere denaro, potenziali guadagni o credibilità. Allo stesso modo non siamo responsabili nei vostri confronti o nei confronti di terzi per qualsiasi perdita di denaro, guadagni o ipotetici e sperati profitti.

10. SICUREZZA
Come per voi, anche per noi la sicurezza dei vostri files è importante. Faremo sempre il possibile per proteggerli, e se pensate che i vostri files siano stati trafugati o manomessi, siete tenuti a comunicarcelo immediatamente. Faremo quanto in nostro potere e tempestivamente per risolvere il problema. Tuttavia non siamo da ritenere responsabili per il trafugamento di materiali dai vostri servers.

11. REVISIONE
Salvo da voi diversamente disposto, e qualora lo riterremo opportuno, ci riserviamo il diritto di sottoporre qualsiasi parte del nostro lavoro a persone di nostra fiducia per eventuale revisione ulteriore. Siamo autorizzati a parlare del vostro progetto ad altri, ma solo in termini molto generali. Nel farlo, tuttavia, ci assicuriamo che i vostri documenti siano sempre tutelati, la paternità anonima e che nulla comprometta i vostri diritti sulla proprietà intellettuale dell’opera.

12. DATI
Terminato e collaudato il progetto vi consegneremo i master files del vostro documento o sito web. Dopo che ve lo avremo consegnato, la vita del vostro documento o del vostro sito web è vostra responsabilità, il che significa che se lo perdete o lo rompete, noi non siamo tenuti a ripararlo. Anche se avete prolungato il servizio di assistenza con noi, di 3 o 6 mesi, vi ricordiamo che si tratta di supporto tecnico, non servizio di back up e voi potreste dunque avere l’unica copia, quindi conservatela bene. Se ce la richiederete, potremmo averla conservata nei nostri archivi, ma non siamo tenuti a farlo. Qualora dovessimo ancora conservarne una copia, senz’altro ve la consegneremo senza alcun costo aggiuntivo.

13. RISOLUZIONE
La risoluzione del contratto deve essere comunicata dalle parti in forma scritta.
Le cause che possono portare alla risoluzione del presente contratto sono qui di seguito descritte.

a. Editus può decidere di rescindere il contratto qualora non paghiate nessuna delle fatture entro 7 giorni dal ricevimento del sollecito di pagamento. Nel caso di mancato pagamento della prima fattura, non inizieremo il lavoro, ma potremmo altresì decidere di sciogliere il contratto. Nel caso di mancato pagamento della seconda fattura o della fattura a saldo, il contratto è da intendersi terminato e tratterremo tutte le somme a noi versate sino a quel momento. Il contratto è da intendersi rescisso anche nel caso in cui non siate reperibili per 15 giorni dopo avervi posto una domanda che richiede da voi una risposta. Il punto 6 spiega bene perché per noi è importante. Il contratto si intende rescisso in qualsiasi momento se ci accorgiamo che il progetto che dobbiamo svolgere per voi abbia implicazioni pornografiche, incitazioni all’odio, espressioni violente o contenuti illegali. In questi casi tratterremo le somme di denaro a noi versate fino a quel momento.

b. Vi sono alcune situazioni in cui voi vorrete risolvere questo contratto, ma ciascuna ha delle penali. Se decidete di rescindere questo contratto 7 giorni dopo aver pagato la prima fattura, tratterremo il 25% della somma totale, ossia metà della cifra presente nella prima fattura. Se invece vorrete risolvere il contratto dall’8° giorno dalla firma e prima del completamento del progetto, tratterremo tutta la somma della prima fattura, ossia il 50% della somma totale. Se vorrete rescindere il contratto successivamente alla nostra comunicazione di pagamento della seconda fattura, sarete ritenuti debitori nei nostri confronti e dovremo passare alle vie legali per farvi onorare l’impegno economico preso con noi.

In caso di risoluzione del contratto da parte nostra o vostra, vi restituiremo i files e i documenti che ci avrete consegnato, tuttavia noi non saremo tenuti a consegnarvi alcuna parte del lavoro da noi svolto o creato per voi.

14. CONTESTAZIONE
Il successo della nostra società e le parole di lode che potrete dire di noi ad altri dipendono da quanto riusciamo ad accontentarvi, quindi se non vi piace il prodotto finito, questo ci preoccupa. La prima cosa che faremo è discutere se abbiamo consegnato esattamente quanto avete chiesto all’inizio del progetto, quello per cui avete pagato. Ma se esso ‘ha un aspetto diverso’ da quello che immaginavate nella nostra esperienza, queste cose rientrano in una carenza di comunicazione e non di immaginazione. Vi consulteremo su qualsiasi decisione da prendere, ma ricordatevi che siete responsabili voi delle scelte che fate durante il progetto. Quanto il prodotto finale assomigli a quello che immaginavate dipende gran parte da quanto siete stati chiari, quanto avete pagato, e quanto spesso avete cambiato idea in corso d’opera. Vi offriremo una revisione del lavoro, gratuitamente, per cercare di accontentarvi il più possibile, ma se non ci riusciamo e vorrete reclamare quanto versato, dovremo allora rivolgerci ad un giudice.

15. LIBERATORIA
Abbiamo parlato di quello che faremo per voi, quale sia l’obiettivo e che cosa speriamo di ottenere, tuttavia niente in questo contratto e niente di quello che ci siamo detti vi garantisce che diventerete ricchi, che la vostra iniziativa avrà successo o che voi diventerete famosi. Queste sono variabili che dipendono da molte altre cose che questo contratto non contempla.

16. CLAUSOLE
Né noi possiamo, né voi potete cedere questo contratto a terzi. Non possiamo obbligarci l’un l’altro a compiere azioni illegali o al di là dello scopo di questo contratto. Se qualsiasi parte del presente contratto venisse impugnata questo non invalida l’intero contratto. Se il contratto venisse rescisso da una delle parti, come descritto al punto 14, i termini e le condizioni del contratto rimangono valide e vincolanti.

17. FORO COMPETENTE
A dispetto di dove sia firmato il presente contratto e a dispetto della nazionalità della controparte, se dobbiamo litigare o dobbiamo risolvere qualsiasi questione in un tribunale, lo faremo in…… e saranno le leggi ……. a sovraintendere l’ottemperanza dei contenuti di questo contratto.

18. DIRITTI
Firmando il presente contratto, dichiarate di accettarne e comprenderne i contenuti. Prendetevi il tempo necessario, perché insisteremo affinché lo onoriate.